Vamba

Il giornalino di Gian Burrasca

  • i
  • 14 prezzo di copertina
  • 416pagine
  • O
  • Per parlare di crescita, avventura, umorismo, ribellione e rapporto fra adulti e bambini
  • da10 anni

La trama

Giannino Stoppani, soprannominato dai genitori “Gian Burrasca” per via dei guai che combina, annota in un diario gli avvenimenti della sua vita. Siccome dice sempre la verità, anche quando non dovrebbe, creando situazioni imbarazzanti per le sorelle e i rispettivi fidanzati, e fa dispetti a chiunque gli capiti a tiro, il padre decide di mandarlo in collegio perché impari la disciplina. Qui, però, Giannino entra a far parte della società segreta "Uno per tutti e tutti per uno" e, insieme ai suoi compagni, insorge contro la tirannia dei direttori...

Con l’introduzione del Premio Nobel Dario Fo e un approfondimento di Roberto Denti.


L'autore

Luigi Bertelli, in arte Vamba, nasce a Firenze nel 1858. Dopo essersi trasferito a Roma e aver collaborato con diversi settimanali di satira, si dedica alla letteratura per ragazzi, pubblicando Ciondolino (1895) e Il giornalino di Gian Burrasca, uscito a puntate sul Giornalino della Domenica tra il 1907 e il 1908, poi raccolte in un unico volume nel 1911. È morto nel 1920.


Federico Maggioni è un grafico e illustratore cha da anni collabora con le maggiori case editrici italiane, ottenendo un numero impressionante di riconoscimenti, tra cui il Premio Andersen e il Bologna Ragazzi Award. Ha curato l’immagine di importanti aziende e realizzato periodici per ragazzi tra cui il Corriere dei Piccoli, il Corriere dei Ragazzi, l’Unione dei Piccoli, Il Giorno dei Ragazzi e Pilot. Ha preso parte a numerose mostre, personali e collettive, e organizza corsi e laboratori di comunicazione visiva.


all Newsletter di Novità ragazzi Piemme novembre all Tutte le newsletters