Roberto Piumini

Quel che finisce bene - Storie di bambini intorno al mondo

  • i
  • 14 prezzo di copertina
  • 160pagine
  • O
  • Per parlare di storie dal mondo, diritti dei bambini
  • da9 anni

La trama

Un'importante iniziativa benefica in collaborazione con l'UNICEF.

Da uno dei più importanti scrittori per ragazzi in Italia, una raccolta di storie dedicate ai diritti dell'infanzia in vista della Giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (20 novembre).



CONTENUTO

Nove ragazzi. Nove storie di possibile felicità. Da Paesi diversi e attraverso esperienze difficili, ognuno dei protagonisti di questi racconti raggiunge da solo, o con l'aiuto di qualcuno, una vita migliore.
Mescolando con libertà vicende vere e paesaggi immaginari, ogni storia ha un suo particolare modo narrativo che mostra diverse possibilità letterarie: un dialogo, una ballata in rima, un racconto giornalistico, uno scambio di lettere, un testo rap e altro ancora.


NOTE

Per ogni copia venduta, 1 euro sarà devoluto all'UNICEF a sostegno della campagna "Bambini in pericolo".

Alla fine del libro il testo della Convenzione sui diritti dell'infanzia spiegata ai ragazzi da Bianca Pitzorno; la prefazione è di Samantha Cristoforetti.

L'autore

Roberto Piumini è nato a Edolo nel 1947 e abita tra Milano e la Toscana. Scrive poesie, filastrocche, storie, testi di canzoni, fiabe, soggetti di cartoni animati, racconti e romanzi. È stato autore televisivo per L'albero azzurro e da anni porta in giro per l'Italia spettacoli di narrazione, poesia e musica per adulti e ragazzi. Con Il Battello a Vapore ha pubblicato anche Il grande cavallo (Serie Arancio).

all Newsletter di Novità Piemme Ragazzi Ottobre 2016 all Tutte le newsletters