Miriam Dubini

Il viaggio di Sama e Timo

  • i
  • 9,50 prezzo di copertina
  • 256pagine
  • O
  • da9 anni

La trama

In piena notte, Sama deve lasciare il suo villaggio per un viaggio lungo e pericoloso. Destinazione: Europa. Ma nessuno sa, nemmeno la mamma, che la ragazza sotto il vestito nasconde una gabbietta. Dentro c’è Timo, il primo gatto clandestino. Insieme viaggeranno a dorso d’asino, nel deserto e per mare... Sognando un futuro senza guerra. Sempre nascondendo il cucciolo a trafficanti e doganieri, la ragazza ha attraversato il deserto libico e si è imbarcata da Tripoli a bordo di un gommone e quando la barca finisce in balia delle onde e si rovescia, Sama e il suo gatto vengono ripescati da una britannica e tratti in salvo a Lampedusa.

La sua storia di coraggio è raccontata attraverso lo sguardo semplice e autentico di Timo, il suo inseparabile compagno di viaggio a quattro zampe.

L'autore

Miriam Dubini è nata nel 1977 a Milano, dove si è laureata in Semiotica con una tesi sulla narrazione delle fiabe. Ha lavorato a lungo per il teatro scrivendo testi e progettando laboratori ragazzi, poi è diventata scrittrice.

È autrice di notissimi libri per ragazzi tra cui la saga fantasy Leila Blue, Non toccate la terra (Rizzoli) e, per il Battello a vapore, Superbau, Le raccapriccianti avventure di una maestra mannara e il suo seguito: Un’orrenda gita con la maestra mannara.

all Newsletter di Newsletter PIEMME RAGAZZI maggio-giugno 2017 all Tutte le newsletters