NELLA STESSA NEWSLETTER

Francesco Fioretti

La biblioteca segreta di Leonardo

  • i
  • 14,90 prezzo di copertina
  • 276pagine

La trama

AVVINTO DALL'ENIGMA NASCOSTO IN QUELLA CHE OGGI CONOSCIAMO COME SEZIONE AUREA, IL PIÙ GRANDE GENIO DEL RINASCIMENTO INTRAPRENDE UN'INDAGINE PIENA DI PERICOLI SULLE TRACCE DI UN MISTERIOSO ASSASSINO 


1498, Milano. Leonardo da Vinci aveva atteso con ansia quell'incontro con Frate Luca Pacioli, allievo di Piero della Francesca e illustre matematico. Entrato nella cella del frate, Leonardo si sofferma su un dipinto che ritrae lo studioso. Un insieme di allegorie e di richiami alla geometria euclidea che lo colpisce infinitamente. Di certo era stato il frate a scegliere ogni dettaglio. Per Leonardo, da sempre interessato a ogni branca del sapere, la matematica, il cui studio gli è stato precluso, rimaneva la regina di ogni scienza. Dal francescano avrebbe finalmente potuto apprendere quel sapere. L’incontro tra i due uomini, però, è funestato dalla morte del vicino di cella di Pacioli: un sedicente frate, in realtà un ladro, reo di aver trafugato degli antichi testi bizantini giunti in Italia in seguito alla crociata condotta da Sigismondo Malatesta. Quei volumi sono di grandissimo interesse anche per Leonardo e Pacioli. Insieme, da Milano a Mantova, da Firenze a Urbino, attraversando un’Italia ormai al tramonto dell'epoca pacifica e indipendente, i due si metteranno sulle tracce dell’assassino e risolveranno il misterioso enigma nascosto nel quadro che raffigura Pacioli.

L'autore

FRANCESCO FIORETTI è nato a Lanciano nel 1960, da madre siciliana e padre pugliese d’origine toscana. Ha conseguito il dottorato di ricerca ad Eichstätt, in Germania. Ha insegnato in Lombardia e nelle Marche. Scrittore di successo, con Il quadro segreto di Caravaggio ha venduto 40 mila copie e con la serie su Dante Alighieri ha superato le 200 mila. I suoi libri sono tradotti in Francia, Spagna, Serbia, Korea, Brasile, Polonia, Russia, Olanda, Ungheria.

all Newsletter di Strenne 2018 all Tutte le newsletters