Jeanette Walls

The Glass Castle

  • i
  • 18,50 prezzo di copertina
  • 408pagine

La trama

«UNA BELLISSIMA SCRITTURA. IL LETTORE NON POTRÀ CHE ESSERE FOLGORATO DALL’INTELLIGENZA E DALLA RESILIENZA DI JEANNETTE E DEI SUOI FRATELLI.» The New York Times


«TRA I DIECI LIBRI PIÙ BELLI DEL DECENNIO.» Amazon.com


«Si impara solo dall’amore.»


Nessun bambino dovrebbe affrontare ciò che la mamma e il papà di Jeannette hanno fatto passare ai loro figli. Ma tutti i bambini dovrebbero avere una famiglia come quella. È il paradosso del vero amore. Anche se è imperfetto, ti salva. Seconda di quattro figli, Jeannette è cresciuta in una famiglia che oggi si chiamerebbe disfunzionale. Il padre, Rex, poliedrico, bizzarro e di grande intelligenza, non riesce a tenersi né lavoro né soldi per via dell’alcol. Perde al gioco e costringe tutti a una vita da nomadi per fuggire dai creditori. La madre, Rose Mary, artista e insegnante, è insofferente a qualsiasi responsabilità e sostiene che i bambini debbano cavarsela da soli, che si tratti di procurarsi il cibo, il necessario per scaldarsi o rammendarsi i vestiti per non andare in giro con i buchi. La quotidianità dei fratelli Walls è un bizzarro melange di meraviglia, funambolismo e tragedia: Rex si occupa dell’istruzione dei figli, insegnando loro geologia, astronomia e letteratura, con lezioni sotto le stelle, ma i fratelli devono imparare presto a proteggersi a vicenda e a tenere a bada l’incoscienza dei genitori. Eppure, nonostante Jeannette sin da giovanissima sapesse che solo volando via da quel nido avrebbe trovato la salvezza, non ha mai smesso di pensare con affetto alla propria infanzia, ed è riconoscente nei confronti dei suoi imperfetti genitori perché le hanno fatto un dono prezioso: un amore incondizionato e la libertà.

L'autore

JEANNETTE WALLS, giornalista e scrittrice, vive in Virginia con la famiglia. Ha collaborato con diverse testate, tra cui Usa TodayEsquire e New York Magazine, e oggi lavora al canale tv all news MSNBC. The Glass Castle, pubblicato in oltre 34 lingue e con oltre 4 milioni di copie vendute nel mondo, è un longseller internazionale che da 12 anni domina la classifica del New York Times.

all Newsletter di Strenne 2017 all Tutte le newsletters