NELLA STESSA NEWSLETTER

Massimo Polidoro

Leonardo

Il romanzo di un genio ribelle

  • i
  • 18,50 prezzo di copertina
  • 324pagine

La trama

PREFAZIONE DI PIERO ANGELA


Chi è davvero quell’uomo bizzarro e affascinante  che si aggira tra le corti  di un’Italia frantumata e litigiosa?  Quali misteri celano il suo genio e le sue opere,  che sembrano giungere direttamente dal futuro?


Figlio illegittimo, privo di un’istruzione formale, cresciuto ai margini della famiglia del padre notaio e mandato a bottega giovanissimo per imparare un’arte, visto che mai avrebbe potuto seguire le orme paterne, Leonardo cresce scoprendo di potere contare solo su sé stesso e sul suo innegabile talento. Testimone di intrighi di corte e vendette, tocca con mano la bassezza del genere umano e riconosce anche in sé le debolezze che critica, dalla vanità all’inconcludenza. Ma l’ingegno dell’uomo e la bellezza della natura lo incantano e il suo spirito curioso, il desiderio smisurato di sapere e l’ambizione di affermarsi gli permettono così di superare i propri umanissimi limiti e di affrontare difficoltà, rifiuti ed esperienze umilianti che avrebbero potuto schiacciare un animo meno determinato del suo. Leonardo ha innegabili talenti, artistici e non solo, ma per tutta la vita lavora anche per creare attorno a sé l’immagine che lo renderà immortale, quella del sapiente universale, più tardi riassunta da un suo biografo in una definizione che il ragazzo venuto da Vinci avrebbe amato: «un uomo che si destò troppo presto, quando era ancora buio e intorno tutti dormivano». La storia che ne emerge è una meravigliosa avventura di riscatto e di trionfo sulle avversità, una lezione attualissima che ci mostra come tutti possiamo aspirare all’eccellenza.

L'autore

MASSIMO POLIDORO, scrittore, giornalista e segretario nazionale del Cicap – che ha contribuito a fondare insieme a Piero Angela, Umberto Eco, Silvio Garattini, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini e Umberto Veronesi – è stato docente di Metodo scientifico e Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca e ora insegna Comunicazione della scienza ai dottorandi dell’Università di Padova. Autore di libri di successo e di centinaia di articoli pubblicati su Focus e altre testate, è anche conduttore e consulente scientifico di importanti trasmissioni televisive. Ha tenuto una rubrica fissa nell’ultima edizione di SuperQuark di Piero Angela. Il suo ultimo saggio è Segreti e tesori del Vaticano (Piemme, 2017).

all Newsletter di Novità Piemme novembre-dicembre 2018 all Tutte le newsletters