NELLA STESSA NEWSLETTER

Andrea Tornielli, Gianni Valente

Il giorno del giudizio

Conflitti, guerre di potere, abusi e scandali. Cosa sta davvero succedendo nella Chiesa

  • i
  • 17,90 prezzo di copertina
  • 288pagine

La trama

​CON DOCUMENTI ESCLUSIVI E TESTIMONIANZE INEDITE SUL CASO VIGANÒ E LA RICHIESTA DI IMPEACHMENT PER PAPA FRANCESCO


DUE TRA I VATICANISTI MEGLIO INFORMATI SULLA SANTA SEDE ILLUMINANO I RETROSCENA DELL’AFFAIRE USATO PER MINACCIARE LO SCISMA E CHIEDERE LE DIMISSIONI DEL PONTEFICE ARGENTINO


Il tentato “golpeˮ contro Francesco esplode come “bomba mediatica” a Dublino, la mattina del 26 agosto 2018, durante il viaggio-lampo in Irlanda per l’incontro delle famiglie, che nelle intenzioni del pontefice doveva servire anche a chiedere perdono per lo scandalo degli abusi su minori e seminaristi. È l’invettiva dell’arcivescovo Carlo Maria Viganò, che coinvolge gli entourage di ben tre papi e che accusa Bergoglio di aver coperto il cardinale Theodore McCarrick, arrivando a chiedere le dimissioni del papa. La “bomba” è solo la deflagrazione più forte e recente di una lunga guerra che si combatte negli anni del pontificato di papa Francesco: una battaglia senza esclusione di colpi che coinvolge gruppi di potere e attraversa la curia vaticana e le conferenze episcopali del mondo. Nel rigurgito magmatico di clericalismi, lobby gay e ansie scismatiche, non si può tuttavia leggere quel che accade oggi nella Chiesa con lo schema amici-nemici di Francesco. Occorre andare in profondità, occorre capire cosa c’è di vero e di falso, e quali omissis svelano la strumentalità di tante operazioni mediatiche, del tentativo di bollare come eretico Francesco e della rete politico-economica internazionale che sostiene la battaglia contro di lui, alleata con settori della chiesa statunitense e con appoggi anche nei palazzi vaticani. Occorre leggere documenti, scoprire retroscena e ascoltare le inquietanti versioni dei fatti dei tanti protagonisti chiamati in causa da questa inchiesta.

L'autore

ANDREA TORNIELLI, vaticanista, giornalista del quotidiano La Stampa e responsabile del sito web «Vatican Insider». È autore del bestseller, scritto con papa Francesco, Il nome di Dio è Misericordia (pubblicato in 100 Paesi) e di numerosi altri saggi, tra cui ricordiamo la prima biografia del pontefice, Francesco. Insieme (2013), tradotta in 16 lingue, e il volume Papa Francesco. Questa economia uccide, tradotto in 9 lingue.


GIANNI VALENTE, giornalista, collabora con la rivista italiana di geo-politica Limes e con «Vatican Insider». È autore di vari saggi, fra cui Ratzinger professore (San Paolo, 2008), Ratzinger al Vaticano II (San Paolo, 2013) e il bestseller Francesco, un papa dalla fine del mondo (Emi, 2013).

all Newsletter di Novità Piemme novembre-dicembre 2018 all Tutte le newsletters