NELLA STESSA NEWSLETTER

Massimo Centini

I sacri crimini

  • i
  • 17,50 prezzo di copertina
  • 240pagine

La trama

NON SOLO SESSO E PEDOFILIA IN QUESTA INDAGINE STORICO-GIORNALISTICA CONDOTTA DA UN ANTROPOLOGO CHE SCRUTA A FONDO GLI UOMINI E LE DONNE DI CHIESA


Il corpo di Elisa Claps. Le suore aguzzine del Ruanda. I misteriosi omicidi delle guardie svizzere. L’infanzia in catene negli orfanotrofi di suor Diletta Pagliuca. Gli abusi sessuali del clero statunitense. E ancora: le sacre sette in odore di mafia, l’intreccio ambiguo di erotismo e mistica, l’abominevole castrazione dei bambini nelle corali di musica sacra… L’oggetto di questa inchiesta che abbraccia un arco temporale ampio – dall’attualità recentissima a ritroso fino al ix secolo – riguarda molti uomini e donne di santa romana Chiesa. Uomini e donne che si sono macchiati di atti ignominiosi nei quali la fede ha avuto una collocazione precisa, in alcuni casi persino ribaltata, assumendo il volto della superstizione, dell’abuso, della violenza. Il dato che più colpisce è l’inquietante assoluzione di vizi e perversioni ecclesiastiche insieme alle tante sanguinose cospirazioni consumate fra le sacre pareti. Seguendo un’impostazione rigorosamente obiettiva, giornalistica e storica, l’indagine raccoglie vicende che hanno visto i carnefici in saio e talare commettere misfatti all’ombra della croce, spesso avvalendosi di quello stesso simbolo per meglio portare a segno spietati progetti.

L'autore

MASSIMO CENTINI, antropologo, ha lavorato con varie università italiane e istituzioni museali europee. Tra le attività più recenti vanta la collaborazione nella sezione “Arte etnografica” del Museo Civico di Scienze Naturali di Bergamo. Attualmente è docente di Antropologia culturale presso la Fondazione Università Popolare di Torino e insegna Storia della criminologia ai corsi organizzati dal MUA (Movimento Universitario Altoatesino) di Bolzano. Ha collaborato con TuttoScienze de La Stampa, Avvenire e Radio Rai. 

all Newsletter di Novità Piemme maggio 2018 all Tutte le newsletters