NELLA STESSA NEWSLETTER

Andrea Tornielli, Domenico Agasso jr

A piedi nella notte

  • i
  • 14,90 prezzo di copertina
  • 156pagine

La trama

ORIGINI E STORIA DEL CELEBRE PELLEGRINAGGIO DA MACERATA A LORETO


«Camminare nel buio. camminare nella notte. ma non da soli. Camminare brancolando verso una mèta, con compagni di viaggio. La vita è cammino, è pellegrinaggio. E l’esperienza disorientante del buio non è prerogativa di chi vive nel dubbio, nell’incertezza, né di chi conclude che non esistono risposte soddisfacenti alla nostra sete di infinito.»


C’è un affascinante pellegrinaggio notturno che si svolge ancora oggi, a quarant’anni dalla sua invenzione, da Macerata al Santuario di Loreto, ed è il più partecipato tra quelli che si svolgono in Italia. Nel 1978 furono 300 i giovani che s’incamminarono verso il Santuario, dove è venerata la Santa Casa di Nazareth, aderendo all’invito di un giovane sacerdote, don Giancarlo Vecerrica, poi diventato vescovo. Oggi la lunga marcia aggrega oltre 100.000 persone. L’appassionata narrazione dei vaticanisti Agasso e Tornielli ripercorre le origini e la storia dell’evento, le attese dei pellegrini, i piccoli miracoli e le grazie ricevute, le tante testimonianze raccolte durante il cammino. La pratica del pellegrinaggio, che da Abramo si distende nei secoli, è il segno del più vasto e universale muoversi dell’umanità. L’uomo appare nella storia come homo viator, un viandante assetato di nuovi orizzonti, affamato di pace e di giustizia, indagatore di verità, desideroso di amore, aperto all’assoluto e al mistero. I tanti ragazzi e ragazze, uomini e donne, molti anche non credenti, che ancora oggi si avviano sulla strada verso Loreto insieme a vescovi, sacerdoti e religiosi, testimoniano a tutto il mondo la parabola inesauribile della speranza.

L'autore


ANDREA TORNIELLI, giornalista e vaticanista del quotidiano La Stampa e responsabile del sito web Vatican Insider, collabora con varie riviste italiane e internazionali. È autore del bestseller, scritto con Papa Francesco, Il nome di Dio è misericordia (pubblicato in 100 Paesi) e di numerose altre pubblicazioni, tra cui ricordiamo: la prima biografia del pontefice, Francesco. Insieme (2013), tradotta in 16 lingue, il volume Papa Francesco. Questa economia uccide, tradotto in 9 lingue e Il denaro non governa. Politica, economia e ambiente nel pensiero sociale di Papa Francesco (con Pier Paolo Saleri, 2018).


DOMENICO AGASSO JR, giornalista e scrittore, lavora per il quotidiano La Stampa ed è vice-coordinatore del portale Vatican Insider. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore. Ha curato per il settimanale Famiglia Cristiana l’opera in tredici volumi I Santi nella Storia. È autore di vari libri – anche tradotti e pubblicati in altre lingue – tra i quali: Francesco il Papa della gente (edito da La Stampa); Don Bosco – una storia senza tempo (Elledici); per San Paolo: Papa Giovanni XXIII, Consigli di un Papa amico. Le parole di Papa Francesco che aiutano a vivere meglio.

all Newsletter di Novità Piemme maggio 2018 all Tutte le newsletters