NELLA STESSA NEWSLETTER

Raul Lovisoni

L'uomo del fiume

I pensieri della foce

  • i
  • 18,50 prezzo di copertina
  • 368pagine

La trama

IN FONDO A OGNI CAPITOLO, INQUADRANDO UN QR CODE, SI POTRANNO ASCOLTARE BRANI E RACCONTI DALLA VIVA VOCE DELL’AUTORE.


​UNA RIFLESSIONE CHE DIVENTA APPELLO A UN NUOVO UMANESIMO: UN RITORNO A CASA DELL’UOMO, SIA ESSO SULLE RIVE DEL FIUME AUSA, IN FRIULI, O TRA I MONTI. LA STRADA MAESTRA DI UN NUOVO PATTO UOMO-NATURA CHE FA RIMA CON SOSTENIBILITÀ.


«Pochi umani apprezzano questi spazi immensi: pescatori, “casonari” cioè uomini dei casoni, fotografi, ambientalisti ed eremiti part-time come me.»


Raul Lovisoni nella sua vita è stato molte cose: musicista, insegnante, deputato della Repubblica italiana, pensatore. Ma in questi ultimi anni, dopo essere sopravvissuto a un cancro, è diventato un uomo che ha riscoperto se stesso abbandonandosi ai ritmi della natura. Sulle rive dell’Ausa, in Friuli, e con la sua canoa, Lovisoni risale il fiume della sua infanzia e della sua intera vita e nel farlo tratteggia quella che è stata un’esistenza straordinaria fatta di passioni musicali e politiche, di rivoluzioni e sperimentazioni personali, alla ricerca della verità e dell’essenza della vita. Un Robinson Crusoe contemporaneo che si spoglia del benessere e del cicaleggio delle società contemporanee per abbracciare il senso profondo dell’essere al mondo, in mezzo alle bellezze di madre terra. Con una scrittura magnetica e letteraria, pensata come una sinfonia, Raul Lovisoni si fa portatore di un’esperienza unica e radicale, capace di ponderare e illuminare tutte le riflessioni esistenti riguardo l’uomo, la natura, il mondo.

L'autore

RAUL LOVISONI è un compositore, scrittore ed ex parlamentare italiano. Vive a Cervignano del Friuli.

all Newsletter di Novità Piemme giugno 2021 all Tutte le newsletters