NELLA STESSA NEWSLETTER

Maurizio Belpietro con Antonio Rossitto

Giuseppe Conte il trasformista

I voltafaccia e i segreti di un premier per caso

  • i
  • 16,50 prezzo di copertina
  • 144pagine

La trama

DA OSCURO PROFESSORE A LEADER DI DUE GOVERNI IN POCHI MESI. EPIGONO DELLA MIGLIOR TRADIZIONE TRASFORMISTA, GIUSEPPE CONTE PROCEDE NEL PLAUSO DELLE SEGRETERIE EUROPEE, PUBBLICAMENTE LODATO ADDIRITTURA DA TRUMP.

In questi mesi al potere Giuseppe Conte è passato con disinvoltura da destra a sinistra, da populista ad avvocato dei poteri forti, da ingenuo a spietato. Conte è indubbiamente il presidente del Consiglio più ambiguo e misterioso della storia della Repubblica. Le giravolte, l’astuzia e il linguaggio ingarbugliato ne fanno un simbolo di questi tempi strani, in cui la politica può dire tutto e il contrario di tutto. Ma dietro le pochette, gli abiti sartoriali e la sua riconosciuta cortesia, abita un trasformista scaltrissimo e machiavellico, forse il più fulgido erede di democristiani e dorotei. Maurizio Belpietro svela con Antonio Rossitto tutti i segreti e i voltafaccia dell’irresistibile carriera del professor Conte. La vicinanza agli ambienti vaticani, fondamentali per la sua ascesa politica. Gli incroci accademici e lavorativi con il suo mentore, il potentissimo Guido Alpa. Le trame internazionali, ordite per la rielezione e far fuori Matteo Salvini. E poi i rapporti con i servizi segreti e gli 007 americani, mentre esplode il Russiagate. «Giuseppi», il presidente per caso, adesso è pronto a tutto.

L'autore

MAURIZIO BELPIETRO dirige La Verità, che ha fondato nel 2016, e Panorama. È stato vicedirettore de L'indipendente e del Quotidiano Nazionale e direttore de Il Tempo, Il Giornale e Libero. Punto di riferimento nel dibattito politico dei talk show, ha condotto in tv Dalla vostra parte e L'antipatico. Per Sperling & Kupfer ha scritto I segreti di Renzi e Islamofollia.


ANTONIO ROSSITTO è inviato speciale di Panorama e collabora con La Verità. Si occupa di politica e inchieste. Ha scritto Sangue blu. Delitti e misteri dell'alta società (Mondadori) e, con Francesco Borgonovo, Bibbiano. I fabbricanti di mostri (Panorama-LaVerità).

all Newsletter di Novità Piemme gennaio 2020 all Tutte le newsletters