NELLA STESSA NEWSLETTER

Padre Livio con Diego Manetti

Da Fatima a Medjugorje

Il piano di Maria per un futuro di pace 

  • i
  • 16,00 prezzo di copertina
  • 204pagine

La trama

QUEST’ANNO RICORRE IL CENTENARIO DELLE APPARIZIONI DI FATIMA:  «DA FATIMA A MEDJUGORJE C’È UN PIANO DI MARIA CHE VA GRADUALMENTE COMPIENDOSI. È UN DISEGNO DI SALVEZZA CHE NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO SOLO COME UN’ARBITRARIA INTERPRETAZIONE DI QUALCHE APPASSIONATO DI APPARIZIONI MARIANE» PADRE LIVIO


Sono passati cento anni da quel 13 maggio 1917, giorno della prima misteriosa manifestazione della Madonna ai tre pastorelli di Fatima: Lucia, Francesco e Giacinta. Da quel giorno la Madonna del Rosario si mostrò sei volte ai bambini: tra il 13 maggio e il 13 ottobre. Ripercorrere oggi quella straordinaria vicenda significa essere inevitabilmente trasportati a Medjugorje, dove la Regina della Pace, dal 24 giugno 1981, è apparsa migliaia di volte a sei veggenti: Marija, Vicka, Ivanka, Mirjana, Ivan e Jakov. C’è dunque un legame che unisce le due epifanie mariane?  In un messaggio del 25 agosto 1991, la Vergine Maria ha affermato esplicitamente di esser discesa dal Cielo nel piccolo villaggio della Bosnia-Erzegovina per realizzare quanto cominciato coi segreti di Fatima. C’è dunque un piano che va gradualmente compiendosi e che diventa chiave di lettura per comprendere il «secolo della prova» che intercorre nel centenario e che illumina il «tempo dei dieci segreti» di Medjugorje, ormai alle porte. Il direttore di Radio Maria dipana il filo rosso che lega le apparizioni del Portogallo a quelle della ex Jugoslavia e si chiede: «Siamo dunque alla vigilia del tempo dei dieci segreti?». Per quanto il soprannaturale faccia sempre irruzione nella storia dell’uomo in modo sorprendente, le domande sul futuro del mondo e della Chiesa sono interrogativi urgenti che ogni credente deve porsi nell’ottica della propria salvezza. E le risposte giungeranno solo dopo aver considerato con la dovuta serietà l’appello che continuamente la Madonna rivolge ai suoi figli da Medjugorje: «Affrettatevi a convertirvi».

L'autore

PADRE LIVIO FANZAGA,  ordinato sacerdote presso i Padri Scolopi nel 1966, si è laureato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma e in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano. Dopo una breve esperienza missionaria in Senegal, si è dedicato alla pastorale giovanile a Milano finché, dopo un pellegrinaggio a Medjugorje, ha rilevato la direzione di Radio Maria, facendo della piccola emittente comasca un network di dimensioni internazionali. Ha pubblicato per Piemme:Medjugorje e il futuro del mondo , Medjugorje. Il cielo sulla terra, L’anticristo, La pazienza di Dio Il segreto di Medjugorje, La grandezza dell’umiltà.


DIEGO MANETTI,  nato a Casale Monferrato nel 1973, laureato in Filosofia e in Scienze religiose, docente nella scuola superiore, ha curato la pubblicazione di saggi e collane su tematiche religiose. Collabora con Radio Maria. È autore di Ipotesi su Medjugorje (San Paolo Edizioni, 2011) e Oltre. La vita eterna spiegata a chi cerca (San Paolo Edizioni, 2015).

all Newsletter di Novità Piemme Gennaio 2017 all Tutte le newsletters