NELLA STESSA NEWSLETTER

Andrea Tornielli, Pier Paolo Saleri

Il denaro non governa

Politica, economia e ambiente nel pensiero sociale di Papa Francesco

  • i
  • 17,50 prezzo di copertina
  • 180pagine

La trama

«IL DENARO NON PUÒ ESSERE L’UNICA LEGGE CHE GOVERNA LE NOSTRE SOCIETÀ. OGGI ALCUNI SETTORI ECONOMICI ESERCITANO PIÙ POTERE DEGLI STATI STESSI, MA NON SI PUÒ GIUSTIFICARE UN’ECONOMIA SENZA POLITICA.» Papa Francesco


Nel denunciare a più riprese in discorsi, documenti e omelie le nefaste conseguenze di un irresponsabile malgoverno dell’economia mondiale, Papa Francesco usa parole forti e inequivocabili. La difesa dell’ambiente e la lotta contro l’esclusione esigono il riconoscimento di una legge morale alta e di una politica che si riprenda il ruolo di guida autorevole.  In questa mappa, costruita da Andrea Tornielli e Pier Paolo Saleri, si delinea tutta la dottrina sociale di Papa Bergoglio su democrazia e globalizzazione, dittatura della finanza, lavoro e stato sociale, immigrazione e integrazione, pace e sviluppo, ecologia umana e dell’ambiente. Un vero e proprio manifesto in grado di ispirare buone pratiche e innovative strategie politiche. E allora la Chiesa deve fare politica? Per Francesco questa non è la strada. E infatti ripete: «La Chiesa non è un partito politico, però i cattolici devono fare politica, ma un partito solo dei cattolici non serve, e non avrà capacità di coinvolgere, perché farà quello per cui non è stato chiamato». Per il Pontefice i cattolici in politica devono servire il bene comune: «Siete chiamati a dedicarvi al bene comune con un profondo desiderio di cambiare la realtà, di trasmettere valori, di lasciare qualcosa di migliore dopo il vostro passaggio sulla terra».

L'autore

ANDREA TORNIELLI è vaticanista del quotidiano La Stampa e responsabile del sito web Vatican Insider. Collabora con varie riviste italiane e internazionali. È autore del bestseller, scritto con Papa Francesco, Il nome di Dio è Misericordia (pubblicato in 100 Paesi) e di numerose altre pubblicazioni, tra cui ricordiamo la prima biografia del Pontefice, Francesco. Insieme (2013), tradotta in 16 lingue, e il volume Papa Francesco. Questa economia uccide, tradotto in 9 lingue.


PIER PAOLO SALERI è analista politico. Collabora con diverse testate cattoliche fra cui Studi cattolici e Avvenire. È membro dell’Esecutivo Nazionale mcl (Movimento Cristiano Lavoratori) e del Forum Terzo Settore. Tra i fondatori del mcl negli anni Ottanta, ha diretto l’Ufficio Lavoro della DC ed è stato consigliere di amministrazione de Il Sabato e della Fondazione Pastore. Fino al 2015 è stato Coordinatore del Comitato scientifico della Fondazione Europa Popolare. È autore con Gianni Baget Bozzo del volume Giuseppe Dossetti, la Costituzione come ideologia politica.

all Newsletter di Novità Piemme febbraio 2018 all Tutte le newsletters