NELLA STESSA NEWSLETTER

Vittorino Andreoli

Benedetta follia

Dai padri del deserto ai mistici di oggi

  • i
  • 18,50 prezzo di copertina
  • 336pagine

La trama

DAGLI STILITI DEI PRIMI SECOLI DEL CRISTIANESIMO AGLI EREMITI DEI BOSCHI. DAGLI ASCETI DEL DESERTO AI MISTICI, AI GIULLARI E AI PELLEGRINI QUESTUANTI DEL MEDIOEVO. PERSONE FUORI DALLA NORMA CHE, NELLA LORO STOLTA SAGGEZZA, HANNO MOLTO DA INSEGNARE AGLI UOMINI E ALLE DONNE DI OGGI.


«Quello che è stolto per il mondo, Dio lo ha scelto per confondere i sapienti…».

È Paolo di Tarso, nella celeberrima Prima Lettera ai Corinzi, a fare la diagnosi sui “folli di Dio” e, quindi, sulla “follia di Dio”. Appare conseguente, infatti, che, se Dio chiede di essere seguito dai folli, è Egli stesso un folle. Subito, però, va definito il significato del termine. Fin dagli albori, la Chiesa li ha chiamati “folli in Cristo”. Strani personaggi che si mostravano bizzarri, autolesionisti, pazzi, per ricondurre gli uomini alla “follia della Croce”, per essere eco della parola di Dio non con un linguaggio sapiente, ma con l’efficacia dell’esempio, con lo smascheramento dei difetti umani, con l’ironia verso atteggiamenti, pensieri e azioni che si pretendevano sensati o devoti, ma che in realtà lasciavano grande spazio alla doppiezza. La domanda provocatoria che attraversa tutto il libro è: ma allora si può parlare di un Dio insensato? Chissà? ...si interroga l’autore, forse quest’antica sana follia è una demenza lucida di cui questi nostri tempi barbari hanno assoluto bisogno. Perché occorre perdersi per ritrovarsi. E la follia cristiana ci dà una lezione di rigore e leggerezza, ci insegna a capire che dietro un gesto bizzarro può nascondersi un tesoro di straordinaria saggezza.

L'autore

VITTORINO ANDREOLI, nato a Verona nel 1940, è psichiatra di fama internazionale, editorialista e scrittore. Ha firmato una lunga serie di saggi e longseller, tradotti in varie lingue. Per Piemme ha pubblicato vari titoli, fra cui i bestseller Preti. Viaggio fra gli uomini del sacro (2009), Il Gesù di tutti (2013), Tredici Gesù (2016), Beata solitudine (2018).

all Newsletter di Novità Piemme aprile 2019 all Tutte le newsletters