NELLA STESSA NEWSLETTER

Syusy Blady con Giovanni Zucca

Il paese dei cento violini

  • i
  • 17,50 prezzo di copertina
  • 300pagine

La trama

LA STORIA VERA DI TRE DONNE BATTAGLIERE E DEI LORO UOMINI CHE, NEL SECOLO SCORSO, BALLANDO E SUONANDO, HANNO LOTTATO PER CONQUISTARE IL DIRITTO A UNA VITA MIGLIORE A TEMPO DI VALZER


L’AUTRICE STA LAVORANDO A UNA DOCU-FICTION BASATA SULLA STORIA DEI VIOLINI DI SANTA VITTORIA


È metà Ottocento e qualcosa si mette in movimento a Santa Vittoria, il paese dove quasi tutti hanno un violino e che ha fatto la rivoluzione a tempo di musica e di ballo liscio. E lì che contadini e braccianti capiscono che l’unione fa la forza, che aiutandosi a vicenda si può trattare alla pari con il potere, che si può vivere meglio e dare un futuro ai figli, magari facendogli studiare musica e avere successo al di là dei confini. Ed è sempre lì che, nel 1911, i contadini si comprano la terra e fondano una delle prime e più grandi cooperative agricole d’Italia. Diventano padroni di loro stessi. Un racconto corale, dall’Ottocento a oggi, dove la grande storia delle guerre, della rivoluzione russa, delle battaglie socialiste, si intreccia a quelle di Enrica e del suo Arturo, dei loro tre figli, della battagliera Favorita, dei Carpi e dei Bagnoli che hanno dato origine a famose stirpi musicali. Mani che lavorano, che faticano, che si stringono nel ballo e nell’amore e si tengono insieme per essere più forti, al suono di cento violini.

L'autore

SYUSY BLADY, nome d’arte di Maurizia Giusti, è attrice, cabarettista, conduttrice e regista. Molto ricca la sua carriera, soprattutto televisiva. Ha partecipato a Mixer di Giovanni Minoli ed è stata autrice e conduttrice della trasmissione cult Lupo solitario. Sua è l’ideazione del personaggio e dell’epopea della Tap model, che comprende tra le varie iniziative due omonimi e affollati concorsi di bellezza. Ha preso parte alle due edizioni di La tv delle ragazze e ha poi raggiunto una grande popolarità con le molte stagioni di Turisti per caso, e poi con lo spin off Velisti per caso, in coppia con Patrizio Roversi. Come attrice ha preso parte al film di Federico Fellini La voce della luna. Oggi continua la collaborazione con Rai e Sky con trasmissioni di viaggio, la più recente delle quali è In viaggio con la zia su Rai 1. 


GIOVANNI ZUCCA, milanese, scrittore e traduttore, ha scritto con Adelmo Cervi Io che conosco il tuo cuore (Piemme, 2014).

all Newsletter di Novità Piemme agosto-settembre 2017 all Tutte le newsletters