Alysia Abbott

Come nelle favole

Una figlia e un padre gay nella folle San Francisco degli anni '70 e '80

  • i
  • 18,50 prezzo di copertina
  • 368pagine

La trama

«IL RESOCONTO VIVIDO E SENSIBILE DI UNA RELAZIONE COMPLESSA MA SEMPRE AFFETTUOSA. NON È SOLO UN'AUTOBIOGRAFIA ACUTAMENTE ONESTA, MA ANCHE UN TRIBUTO A VALORI BOHÉMIEN IN UN MONDO SEMPRE PIÙ CONFORMISTA E MATERIALISTA. NON RIUSCIVO A SMETTERE DI LEGGERE.» Edmund White


«UNA PROSA CHIARA, PRECISA, SCINTILLANTE CHE SI DISTINGUE SIA COME TESTIMONIANZA CHE COME LETTERATURA.» Booklist


Dopo aver perso la moglie in un incidente stradale, Steve Abbott, scrittore, poeta, attivista e bisessuale, si trasferisce a San Francisco insieme alla figlia di due anni, Alysia. Lì scoprono una città nel pieno di una rivoluzione, pullulante di omosessuali in lotta per i diritti e per la libertà, ben pochi dei quali impegnati ad allevare un bambino. Steve si butta sulla vibrante scena culturale della città. Porta la figlia a feste turbolente, la spinge al microfono ai reading di poesia e la introduce al mondo di artisti, pensatori, scrittori. Ma i due vivono come nomadi, da un appartamento all’altro, in un continuo avvicendamento di compagni di letto del padre e poche regole. Da bambina, Alysia vede il padre come un affettuoso compagno di giochi, che sa trasformare l’ordinario in magia, ma crescendo sente il bisogno di normalità. Impara che il mondo è ostile alla diversità. Durante gli anni dell’adolescenza, Alysia vede gli amici di suo padre ammalarsi e morire di aids. Un giorno, mentre si trova a New York a studiare, riceve una chiamata che la costringerà a fare i conti con il suo passato.

L'autore

ALYSIA ABBOTT, giornalista e scrittrice, vive in Massachusetts con la sua famiglia. Come nelle favole è stato incluso nelle classifiche dei migliori libri dell’anno da The New York Times, San Francisco Chronicle e Goodreads. I diritti cinematografici sono stati opzionati da Sofia Coppola.


www.alysiaabbott.com

all Newsletter di I libri Piemme per la vostra estate all Tutte le newsletters