NELLA STESSA NEWSLETTER

Bruno Ballardini Sun Tzu

l'arte della guerra nella vita

  • i
  • 12 prezzo di copertina
  • 192pagine

La trama

L’antica sapienza di Sun Tzu distillata in un affascinante percorso di attualizzazione pratica. Per vincere nei “campi di battaglia” della vita di ogni giorno. L’arte della guerra (V sec. a.C.) è uno dei più diffusi trattati di strategia militare e gestione dei conflitti, che dimostra ancora oggi tutta la sua validità al di fuori dell’ambito bellico. L’essenzialità del messaggio lo ha reso un longseller di culto per chiunque voglia raggiungere un obiettivo nella vita e nel lavoro: dal manager al creativo, dallo sportivo al seduttore. Nel corso dei secoli il trattato è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono affermarsi in ogni contesto. Riletto da uno dei più accreditati strateghi italiani di marketing – esperto di filosofi e orientali – il manuale viene qui applicato alla vita quotidiana e alla modernità, e ci insegna ad adottare le migliori tattiche nel rapporto con se stessi e con gli altri,nell’ambiente familiare e sociale, nel mondo del lavoro e degli affari, nelle nuove forme di comunicazione massmediale, nei saperi, nelle arti e nel futuro che verrà. «Se vuoi la pace preparati alla guerra» dicevano gli antichi, e Sun Tzu non si smentisce aiutandoci ad affrontare le quotidiane battaglie con le persone che incontriamo, con i colleghi di lavoro, i business partner, la banca e persino il gestore telefonico, spronandoci anzitutto a vincere il più acerrimo nemico interiore: la paura.


L'autore

Bruno Ballardini è uno dei più accreditati esperti italiani di marketing e strategia aziendale. Ha lavorato per le più grandi mul-tinazionali della pubblicità tra cui BBDO, Saatchi & Saatchi, Young & Rubicam, firmando campagne per le multinazionali del largo consumo. Docente di Tecniche della comunicazione all'Università di Roma La Sapienza, collabora con "Il Sole 24 Ore" e "Il Fatto Quotidiano". Fine conoscitore delle discipline e filosofie orientali ha tradotto l’Hagakure di Yamamoto Tsunetomo e i Venti principi guida del Karate di Gikin Funakoshi Tra i suoi libri di maggior successo: Gesù lava più bianco. Ovvero come la Chiesa inventò il marketing (Minimum fax, 2000) e Gesù e i saldi di fine stagione. Perché la Chiesa non vende più (Piemme).

Sun Tzu è un leggendario generale cinese, stratega e filosofo (vissuto fra il VI e il V secolo a.C.): a lui si attribuisce uno dei più importanti trattati di strategia militare di tutti i tempi, L'arte della guerra.

all Newsletter di Giugno 2013 all Tutte le newsletters